Il progetto VILLA BELLOMBRA

RuotaAblie Onlus supporta da sempre l’operato del Dott. Marcello Villanova, e anche nella nuova unità di riabilitazione funzionale malattie neuromuscolari rare presso il presidio ospedaliero VILLA BELLOMBRA a BOLOGNA, diretta dal Dott. Marcello VILLANOVA, dove pazienti affetti da gravi patologie neuromuscolari rare effettuano periodi di ricovero e vengono presi in carico per controlli specifici, quali respiratori e cardiologici, controllo ausili e protesi, e durante tutto il ricovero viene effettuata riabilitazione specifica.

Tale reparto è centro di riferimento clinico per i nostri soci e sostenitori di questa Ass.ne ONLUS

Il Progetto VILLA BELLOMBRA fa si di garantire ai pazienti ricoverati un’alta qualità di servizio offerto tramite

  1. l'acquisto di macchinari e ausili utili alla diagnostica quali pulsossimetri per il monitoraggio notturno delle funzioni vitali, ai giochi per i più piccoli pazienti, agli imbraghi più specifici per i sollevatori e tanto altro.
     
  2. Il sostegno di una Equipe Multidisciplinare che si dedica SOLO esclusivamente a prestare consulenze specialistiche a pazienti di tale Unità formata da:
    • Ilaria Suriano – Fisioterapista respiratorio – Test di forza e respiratori – effettua miometria, capnografia, spirometria, test colpo di tosse, misurazione del tempo di cammino in corridoio e scale.
    • Maia Beregoi – Nutrizionista – effettua compilazione di diete specifiche in base alle esigenze del paziente.


Tutte le consulenze specialistiche professionali prescritte dal Dott. Villanova avvengono in presenza e durante il ricovero, e in caso straordinario ove possibile possono essere richieste fuori regime di ricovero, esempio online, in questo caso Ruotaabile Onlus garantisce il servizio a titolo gratuito per il paziente solo in caso di regime di ricovero ordinario

 

Per saperne di più:
info@ruotaabile.org