Il progetto NIGRISOLI

Ruotaable Onlus con tale progetto supporta da sempre l’Unita di Riabilitazione Neuromuscolare Ospedale P.A. Nigrisoli di Bologna diretta dal Dott. Marcello Villanova, dove ogni anno circa 400 pazienti afferenti da tutta Italia e anche da oltre confine Nazionale affetti da gravi patologie neuromuscolari effettuano periodi di ricovero e vengono presi in carico per controlli specifici, quali respiratori e cardiologici, controllo ausili e protesi, e durante tutto il ricovero viene effettuata riabilitazione specific

Il Progetto Nigrisoli fa si di garantire ai pazienti ricoverati un’alta qualità di servizio offerto tramite

  1. l'acquisto di macchinari e ausili utili alla diagnostica quali pulsossimetri per il monitoraggio notturno delle funzioni vitali, ai giochi per i più piccoli pazienti, agli imbraghi più specifici per i sollevatori, ai dispositivi di protezione anti Covid per i Caregiver, ecc, ecc.
     
  2. Il sostegno di una Equipe Multidisciplinare che si dedica SOLO esclusivamente a prestare consulenze specialistiche a pazienti di tale Unità formata da:
    • Dottoressa Alessandra Franceschini  - Psicologa - per una o più consulenze psicologiche.
    • Dottoressa Elena Nicoli – Nutrizionista - per una o più consulenze nutrizionali e consigli dietetici.
    • Dottoressa Sara Simonetti – Nutrizionista e medico di reparto – aiuto gestione ricoveri.
    • Dott. Natale Greco – Pneumologo - per una o più consulenze in caso di complicazioni e emergenze respiratorie.
    • Giulia Martello – Fisioterapista respiratorio – Test di forza e respiratori – effettua miometria, capnografia, spirometria, test colpo di tosse, misurazione del tempo di cammino in corridoio e scale.
Tutte le consulenze specialistiche professionali prescritte dal Dott. Villanova e dal Medico di Reparto avvengono in presenza, e in caso straordinario possono essere richieste on line specie quelle psicologiche e nutrizionali, per questa ultima modalità Ruotaabile Onlus garantisce il servizio solo in caso di regime di ricovero ordinario