File esterno caricato

Cosa facciamo

Matite.png

La nostra Onlus , non ha fini di lucro, è apartitica, è destinata a svolgere attività e a perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Nasce attorno all'attività del dr. Villanova Marcello, nell'ambito dell'unità di riabilitazione neuromuscolare dell'Ospedale Nigrisoli di Bologna, che da più di 10 anni si prende cura dei malati affetti da malattie neuromuscolari di origine genetica. 

In particolare persegue come scopi:

 - Venire incontro ai desideri, e non solo ai bisogni, delle persone affette da malattie neuromuscolari.

 - Essere nel contempo sostegno a livello economico per l'acquisizione, a titolo esemplificativo: di presidi sanitari, riabilitativi e per l'autonomia.

 - Essere di aiuto a livello di procedure amministrative relative alla disabilità come sostegno alle famiglie interessate.

 - Fornire alle persone affette da malattie neuromuscolari un sostegno concretizzato a livello sociale, morale e psicologico; finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da malattie    neuromuscolari; volto alla realizzazione della persona nel suo insieme.

Per il perseguimento dei propri scopi l’associazione:

 - Individua e sostiene, nelle forme e con le modalità ritenute di volta in volta più idonee, le euristiche e le metodiche necessarie a risolvere situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale sul territorio nazionale.

 - Organizza e coordina eventi per promuovere iniziative culturali ed informative che abbiano come oggetto gli scopi statutari.

 - Promuove iniziative per raccolte occasionali di fondi al fine di reperire risorse finanziarie finalizzate solo ed esclusivamente al raggiungimento degli scopi sociali.

 - Raccoglie fondi per sostenere e migliorare la ricerca per le tecniche noninvasive, protesiche e di ausilio per il miglioramento dell'autonomia e conseguentemente della qualità della vita di chi è affetto da malattie neuromuscolari.

 - Stabilisce rapporti con gli enti, le agenzie, i tecnici, gli operatori che hanno in carica o che comunque agiscono nell'area della disabilità,

 

Il nostro  statuto